A San Vigilio ci sono alloggi per turisti con esigenze speciali?
Sì. Nella località troverete diverse tipologie di alloggi tematici, specializzati, ad esempio, nelle escursioni, nel wellness, nello sci, e strutture ricettive con proposte specificamente dedicate agli appassionati della bicicletta. Tutti questi alloggi mettono a disposizione degli ospiti, fra gli altri servizi, anche un programma tematico per le attività target.
La tassa di soggiorno deve essere pagata in tutti gli alloggi?
Sì. La tassa è dovuta in tutte le strutture ricettive, in aggiunta al prezzo pattuito per il soggiorno. Si tratta di un'imposta sul turismo a carico dei visitatori, calcolata in base alla categoria di alloggio.
Quali lingue si parlano a San Vigilio?
San Vigilio, come tutta la Val Badia, appartiene all'area linguistica ladina. Questo antico idioma retoromanzo è incluso fra le lingue minoritarie europee, e viene insegnato a scuola. Oltre alla loro lingua, tutti i ladini parlano anche l'italiano e il tedesco. Si può comunque comunicare senza alcun problema anche in inglese.
Qual è la differenza tra le varie classificazioni degli alloggi (stelle, fiori, soli)?
Gli alloggi vengono contrassegnati con diversi simboli in base alla categoria di appartenenza. Le stelle sono assegnate a hotel, garni e residence, mentre i soli e i fiori contraddistinguono, rispettivamente, le case vacanza private e gli agriturismi. Il numero dei simboli viene attribuito a seconda delle dotazioni, dei servizi e delle dimensioni della struttura.
Quali alloggi è possibile trovare a San Vigilio?
A San Vigilio troverete un'ampia scelta di alloggi per ogni categoria di prezzo e tipologia di soggiorno, dagli hotel con servizio completo fino agli appartamenti vacanze con o senza colazione e agli agriturismi. E per i più avventurosi, c'è anche la possibilità di pernottare nei rifugi.